Verso il Natale 2016: il panettone gastronomico

Cari amici di CDA Market, Natale è sempre più vicino e oggi vi vogliamo accompagnare alla scoperta di una specialità che è diventata ormai la protagonista delle tavole natalizie: stiamo parlando del panettone gastronomico.

Che cos’è il panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è la versione salata del dolce natalizio per antonomasia, fatto con lo stesso impasto ma, ovviamente, senza uvette, canditi, glassa di zucchero o altre farce dolci.

Questo prodotto tipico del Natale, dopo la lievitazione e la cottura, viene suddiviso in tanti dischi orizzontali che vengono farciti con ingredienti e preparazioni diverse. In questo modo, nel momento in cui si taglia la classica fetta, ogni commensale riceve un assaggio di tutte le farce sovrapposte, in forma di tramezzino.

Il panettone salato è l’antipasto natalizio per eccellenza, in grado di soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccoli, e di portare l’allegria in tavola.

Come si prepara e come si farcisce il panettone

La ricetta base prevede la preparazione di un impasto con farina, burro, latte, uova, lievito di birra, partendo dalla biga (cioè una piccola parte di impasto che servirà per far lievitare perfettamente tutto l’insieme) che deve riposare per dodici ore prima di poter essere usata.

Si aggiungono poi gli altri ingredienti, impastandoli bene per ottenere un panetto liscio ed omogeneo che va fatto lievitare per quattro ore coperto con pellicola trasparente. Trascorso questo tempo si lavora l’impasto, dandogli tutte le pieghe necessarie, e lo si pone nel classico stampo di carta, lasciandolo lievitare per altre quattro ore, finché non raggiunge il bordo dello stampo.

Si procede poi con la cottura in forno. A cottura ultimata il panettone gastronomico viene sfornato e lasciato a raffreddare, tenendolo capovolto, utilizzando gli appositi spilloni che impediscono alla calotta di toccare il tavolo e sgonfiarsi. Una volta raffreddato lo si pone in frigorifero in attesa di essere tagliato e farcito.

 Le farce possono essere le più diverse: gamberetti, insalata russa, crema di asparagi o di carciofi, affettati di vari tipi, formaggi morbidi e spalmabili in diversi gusti. E per una versione davvero ricca e gustosa, salmone affumicato e caviale.

Il re degli antipasti di Natale

Ma se non siete esattamente degli chef esperti nella realizzazione di prodotti lievitati, o se non avete il tempo di dedicarvi alla lunga preparazione necessaria, potete acquistare il vostro panettone gastronomico già pronto per essere messo in tavola, preferibilmente in una versione artigianale, il più possibile simile a quella casalinga.

 E se volete fare un regalo davvero gradito ad una persona speciale che vi è molto cara, potrete inserirlo in un cesto natalizio appositamente dedicato, magari abbinato ad un buon spumante e ad una scatola di ottimi cioccolatini. Sarà un regalo sicuramente gradito e apprezzato, che vi farà fare anche un’ottima figura.