Verso il Natale 2016: I Marron glacé

Cari amici di CDA Market, nel nostro cammino verso il Natale 2016 oggi incontriamo una delle ghiottonerie più squisite che esistano, cioè i marron glacé.

L’origine dei Marron glacè

L’origine dei marron glacé è controversa, ma di sicuro compaiono dopo il 1500 quando la disponibilità dello zucchero era diventata maggiore rispetto ai secoli precedenti.

Una teoria ne colloca l’invenzione alla corte del Duca di Savoia Carlo Emanuele I, in Piemonte quindi, dove le castagne sono sempre state di casa ed abbondanti, grazie all’inventiva di uno dei cuochi di palazzo. La seconda teoria, sulla scia del nome francese, invece li vede nascere a Lione in Francia.

Come si preparano

Quello che è certo è che il marron glacé è un particolare tipo di castagna, il marrone appunto, ricoperto da una spessa glassa di zucchero.

Detto così sembra facile, invece la realizzazione di questa bontà è lunga e laboriosa e prevede numerose fasi successive. Innanzi tutto bisogna selezionare i marroni migliori: vengono scelti solo quelli di maggiori dimensioni e senza difetti. Le castagne vengono quindi immerse in acqua per 9 giorni, per la prima fase di lavorazione detta novena, che serve a facilitare la rimozione della buccia e la pelatura.

marron-glace-preparazione

La sbucciatura si fa tramite un getto di vapore che penetra nella castagna attraverso un’incisione precedentemente realizzata nella buccia.

Una volta ottenuti i marroni perfettamente pelati, si passa alla cottura. I marroni vengono bolliti e l’acqua di cottura viene conservata, addizionata di saccarosio e bacche di vaniglia e utilizzata per la fase successiva, quella della canditura. L’acqua viene quindi scaldata a circa 70° C in modo da ottenere uno sciroppo denso in cui immergere i marroni. Per ottenere un risultato perfetto la canditura deve durare una settimana. Al termine, i marroni vengono posti ad asciugare, appoggiati sopra delle griglie, per circa 24 ore.

Infine si passa all’ultima fase quella della glassatura. La glassa viene preparata con acqua e zucchero a velo e lasciata riposare per un intero giorno. Viene quindi versata sui marroni che devono poi essere cotti nel forno per far cristallizzare perfettamente la glassa e dargli l’aspetto che tutti conosciamo. Ci vogliono quindi circa 20 giorni per ottenere il prodotto finito.

marron-glace-interi

Marron glacè interi e a pezzi

E’ facile capire quindi, che durante tutto il lungo procedimento di lavorazione, tanti marroni si rompono e non possono più essere confezionati singolarmente. Questo spiega, insieme alla lunghezza della preparazione, anche l’elevato costo di questo tipo di dolce.

I marroni interi, che arrivano indenni al termine della lavorazione, vengono confezionati in bustine singole oppure in scatole sullo stile di quelle dei cioccolatini, per preservarne la morbidezza e la fragranza. E diventano cosi un regalo invitante e gustoso, che ci farà sempre fare una bella figura, perfetto da inserire in un cesto natalizio assieme ad altre specialità.

I marroni rotti verranno confezionati e venduti a pezzi, ovviamente a minor costo rispetto a quelli interi, oppure utilizzati in pasticceria per altre preparazioni.

Visto che sono molto costosi, li potremo trovare anche in confezioni piccole, che ne contengono poche unità, ma per i più appassionati del genere ne esistono di molto grandi, in grado di soddisfare anche una incontenibile golosità.

 Non vi resta che scegliere il formato che fa per voi, o meglio, per la persona destinataria del cesto di Natale.