Esportazione Cibo e Vino Italiano

Il valore del cibo italiano esportato e dei nostri Vini in tutto il mondo nel 2016 ha ottenuto il miglior risultato di sempre.

L’anno scorso la quota riguardante l’esportazione di prodotti agroalimentari italiani ha raggiunto 38 miliardi di euro con una crescita del 3%.
Il dato è stato comunicato dalla Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero fino al settembre 2016.

A trascinare tutto il comparto enogastronomico italiano sono le esportazioni rivolte ai Paese dell’Unione Europea anche se va detto che il cibo made in Italy viene sempre più richiesto da tutti i principali mercati alimentari del mondo a partire dal Nordamerica ma anche Asia e Oceania.
Solo in Russia l’export continua a soffrire pesantemente gli effetti dell’embargo.

E’ il Vino Italiano il prodotto più ricercato, il suo valore rappresenta la consistente cifra di 5,6 miliardi di euro in crescita del 3% rispetto all’anno precedente.
Anche i prodotti ortofrutticoli (5 miliardi e +4%), e i formaggi (2,4 miliardi e +7 per cento), l’olio che fa segnare un +6% sono tra i prodotti alimentari Italiani più richiesti all’estero.

Tra le note più positive che vi vogliamo segnalare c’è il crescente successo del vino italiano in casa degli altri principali produttori, con gli acquisti che crescono in Francia (+5%), Stati Uniti (+3%), Australia (+14%) e Spagna (+1%).

Da sottolineare che in Francia lo spumante italiano ha ottenuto un incremento del +57%, in questo stesso paese sono cresciute anche dei nostri formaggi (+8%), ricercatissimi anche in Cina (+34%).
Nel gigante asiatico, che alcuni vorrebbero come inventore degli spaghetti, trionfa anche la pasta che registra un +16%.

Ma ora torniamo ad analizzare i dati delle nostre bevande perchè possiamo “dire” NON SOLO VINO… anche le vendite della birra italiana sono cresciute nei paesi nordici, in Germania, Svezia e anche in Gran Bretagna con un vero e proprio exploit nell’Irlanda della Guinness (+31%).
Ottimi risultati anche dei salumi italiani e prosciutti nazionali in crescita in Germania e Stati Uniti in quest’ultimo caso grazie anche al superamento del blocco durato 15 anni delle esportazioni nazionali in Usa.

Secondo Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti, “Il record fatto segnare dai prodotti agroalimentari italiani sulle tavole straniere è significativo delle grandi potenzialità che hanno il nostro cibo e i nostri vini che traina la ripresa dell’intero Made in Italy”.

Il successo dei nostri prodotti sui mercati internazionali potrebbe migliorare sempre di più con una più efficace tutela nei confronti della ‘agropirateria’ internazionale che fattura oltre 60 miliardi di euro utilizzando impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale. All’estero sono falsi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre”, una ragione in più per acquistare CIBO & VINI ITALIANI ORIGINALI nel nostro catalogo!