Il Pomodoro: virtù e benefici

Il Pomodoro è solo un ortaggio? Riduttivo chiamarlo così!

Se dobbiamo parlare di questo ottimo pomo rosso, succoso e lucente, facciamolo con occhio critico… Perché il Pomodoro è più di una semplice verdura.

Salito in cima al podio per le sue caratteristiche che lo rendono sano e ricco di proprietà benefiche, è importantissimo nella dieta mediterranea e non può essere sostituito facilmente proprio per la grande quantità di vitamine B D e E che ci proteggono e hanno moltissimi benefici antiossidanti.

I pomodori, poi, sono alimenti ricchi di acqua unita ad una forte componente minerale: insomma, non chiamatelo solo verdura!

I pomodori sono a basso contenuto calorico e secondo delle ricerche scientifiche, hanno funzione di prevenzione anche nei tumori: un alimento da integrare in mille modi nei nostri piatti, gustandolo dal semplice aperitivo al sugo di un’ottima pasta, ad un ripieno fino ad un semplice fresco contorno.

Il CDA ha a cuore prodotti sempre freschi tra frutta e verdura tra cui – appunto – pomodori di ottima qualità: ed ecco allora una piccola idea per condividere insieme agli amici questo alimento genuino, tra un aperitivo e quattro chiacchiere.

 

 

Bloody Mary: il cocktail al pomodoro

Ingredienti:

  • 9 cl di succo di Pomodoro
  • 4,5 cl di Vodka
  • 1,5 cl di succo di limone
  • qualche goccia di Salsa Worcester
  • sale e pepe per insaporire

 

Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti e shakerarli con vigore e versarlo in un bicchiere da cocktail con qualche oliva o gambo di sedano, dando il tocco finale con una spolverata di pepe.

Il Vostro Cocktail al pomodoro è pronto per essere gustato!