Verso il Natale 2016: il salmone affumicato

Cari amici di CDA Market, oggi vi presentiamo una specialità particolarmente pregiata che non può mancare nel nostro percorso “Verso il Natale 2016”: il salmone affumicato.

Un alimento versatile, adatto a molte preparazioni diverse, ma il giorno di Natale lo possiamo servire semplicemente accompagnato da una tartina leggermente imburrata, il modo migliore per esaltarne il gusto ed apprezzarlo fino in fondo.

Un antipasto veloce da preparare, bello da vedere e di sicuro gradimento da parte di tutti che con il suo colore rosato, simile ad un fiore, mette allegria e vivacità in tavola ancora prima di assaggiarlo.

 Non bisogna esagerare nel consumarlo perché è un alimento particolarmente calorico, ma il salmone affumicato è anche ricco di omega 3, acidi grassi in grado di tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

 Le caratteristiche del salmone

I salmoni sono pesci decisamente particolari: nascono in acqua dolce, presso le sorgenti dei fiumi, ma quasi subito li ridiscendono fino a giungere nell’Oceano Atlantico.

Qui crescono e diventano adulti, fino a raggiungere anche lunghezze di 1,5 m e quando arriva il momento di riprodursi ritornano al loro fiume, ne risalgono il corso controcorrente con poderosi balzi dentro e fuori e dall’acqua e vanno a deporre le uova nello stesso luogo in cui sono nati, in un ciclo vitale infinito. Esistono comunque anche alcune specie di salmoni che vivono sempre nell’acqua dolce di laghi e fiumi, per esempio in Finlandia e Russia.

Il salmone viene pescato prevalentemente in Canada, Scozia, Irlanda e Norvegia ma viene anche allevato un po’ ovunque nel mondo, anche in Italia, per far fronte all’elevata domanda del mercato. E qualitativamente, anche il salmone d’allevamento è ottimo e non ha nulla da invidiare a quello che si trova in natura.

Come si prepara il salmone affumicato

Una volta pescato, il salmone viene eviscerato, segue l’operazione di filettatura e successivamente il filetto viene posto sotto sale in contenitori di legno.

 A questo punto i metodi di affumicatura possibili sono due: a freddo o a caldo. Il primo tipo di lavorazione prevede che il salmone venga affumicato per circa 12 ore ad una temperatura mai superiore ai 20° C, il secondo metodo invece prevede l’affumicatura con legno di betulla a 120°C per i primi 20 minuti e poi a 80° C per le successive tre ore.

 Il salmone affumicato è acquistabile in buste sottovuoto più o meno grandi, dai 50 grammi in su a seconda del numero di commensali previsti.

 Se vogliamo fare un regalo speciale a qualcuno che ci è particolarmente caro, ricordiamoci di mettere una confezione di questo pesce prelibato nel cesto di Natale. Insieme ad una buona bottiglia di spumante e magari un panettone artigianale, porterà il gusto delle feste ovunque desideriamo.